venerdì 12 ottobre 2018

INTERVISTA AD EMILIANO ANCAROLA

1)     Caro Emiliano , ti presenti chi sei ? 

Ciao Stefano, sono Emiliano Ancarola, studente di Archeologia all’ultimo anno.

2) Qual era uno dei tuoi più grandi sogni da bambino?

Da bambino sognavo di diventare un cronista sportivo, in particolare volevo diventare il cronista ufficiale della Juventus.

3) Ti reputi un genio, o quantomeno intelligente?

Credo di essere una persona con un’intelligenza abbastanza normale?

4) Qual è l’epoca in cui avresti voluto vivere?
Nel Medioevo, più precisamente intorno al 1200, perché è il periodo più florido del medioevo ed è il secolo dove l’arte e la letteratura si sono sviluppate al massimo tanto per fare alcuni nomi Giotto, San Francesco e Dante Alighieri sono tutti vissuti nel 1200. Ma è anche vero che ho una grande passione per la musica e così mi sarebbe piaciuto vivere negli anni’ 70 del novecento.
5)Quali sono i tuoi 3 personaggi famosi preferiti?
Federico II perché credo sia stato un ottimo politico, il Papa Paolo VI perché è stato un pontefice moderno ed importante e troppo spesso sottovalutato  e Roger Waters perché è stato un artista e musicista eccezionale.
6) Il Tuo libro preferito ?
     I Beati Paoli di Luigi Natoli, anzi con l’occasione invito tutti quelli che ti seguono a leggero, perché ne vale davvero la pena.
7) Il Tuo film preferito ?
    Rush di Ron Hodward.
8) Il Tuo motto?
    Non è importante vincere, ma è l’unica cosa che conta.
9) Racconta della musica ?
   Una sera d’estate del 2006 ho visto un film che si chiamava “Tutto l’Amore che c’è” dove i protagonisti suonavano in un gruppo rock. Da allora mi sono appassionato al rock, mi piaceva la forza di una musica ribelle che sfidasse gli schemi tradizionali, qualche mese dopo con i miei amici di sempre ho fondato una band. Con quel gruppo ho avuto modo di divertirmi e creare amicizie molto forti. Adesso gli impegni universitari, hanno preso il sopravvento e la band si è sciolta, ma dentro di me ho ancora lo spirito rock degli anni ’70.
10)Cos’è secondo te la felicità?
La felicità si manifesta quando una persona riesce a raggiungere tutti gli obbiettivi che si è prefissato.
11) Cos’è il passato, cos’è il presente, cos’è il futuro?
   Il passato è tutto quello che abbiamo fatto in precedenza, il presente lo viviamo adesso, il futuro sono tutti i progetti futuri.
12) Il  tuo miglior pregio?
       Credo che il mio miglior pregio è quello di non abbattermi davanti gli ostacoli.
13) Chi ti ha ispirato nella tua carriera?
      Ci sono tante persone che mi hanno ispirato nella mia carriera, tanto per citarne alcuni, Riccardo Francovich che è stato il fondatore dell’Archeologia Medievale in Italia , Andrea Carandini che è il guru dell’archeologia classica , Jean Clade Maire Viguer storico medievale francese di enorme spessore.
14)  La prima cosa che pensi alla mattina quando ti svegli ?
       Penso che devo quanto prima raggiungere la laurea magistrale, e poi sto scrivendo un secondo libro che uscirà fra qualche anno anche se non voglio ancora svelare l’argomento che sto trattando.



15) Quando è stata l'ultima volta che sei stato all'ospedale?
       Lo scorso settembre per fare le visite preventive per lo scavo archeologico che ho fatto in Sicilia.
16)  Il bicchiere è mezzo pieno o mezzo vuoto ?
       Io di solito in qualsiasi situazione cerco di vedere sempre il bicchiere mezzo vuoto, perché mi dà la carica per farlo riempire.
17)  Il libro che stai leggendo attualmente?
       Federico II imperatore di Ernst H. Kantorowicz
18) Parlaci della Basilicata ?
 Credo la Basilicata sia una splendida regione, ma per colpa delle scelte scellerate dei nostri politici sia diventata una terra brutta e spenta. Vedo sempre più giovani che emigrano per cercare un futuro migliore e quelli che rimangono giù sono rassegnati ad una vita di clientelismo. Penso che molti giovani si devono svegliare e rimboccarsi le maniche e incominciare a contrastare un sistema troppo corrotto, ma purtroppo manca il coraggio e l’entusiasmo di cambiare questa tendenza.
19)  Il miglior sentimento del mondo?
       L’amicizia, credo che un’amicizia vera può superare tutte le barriere del mondo.

20) Qual è la parola o frase che dici spesso ?                                                                                                       
Purtroppo non ho una frase che dico spesso.
 21) Parlaci della tua arte?
Non credo di essere un artista, io mi limito a dire che sono uno studioso.

22)Come è nata la tua passione dell'archeologia  ?Perché ?
Quando avevo sedici anni ho visto un documentario su un assedio ad un castello medievale. Questo documentario era stato realizzato da esperti rievocatori storici ed archeologi. Così mi sono appassionato all’archeologia medievale e ho deciso di studiare Archeologia Medievale all’ università, quello che mi stupisce anche a molti anni di distanza è che durante l’università la mia passione è aumentata.
23)Racconta la collaborazione con la nuova ?
Nel 2015, dopo aver scritto negli anni precedenti sul giornale di Calvello, ho deciso di puntare a qualche giornale regionale e che fosse più professionista. Così ho inviato degli articoli alla nuova del sud. La redazione ha deciso di pubblicarli. Purtroppo adesso in questo periodo sono troppo impegnato con l’università e non ho  scritto più articoli. Spero che quando mi sarò liberato dall’università di poter continuare con la nuova.
24) Racconta il tuo libro ?
Sempre nel 2015 ho incominciato a scrivere un libro sulla storia dei mondiali di calcio. Il libro è uscito nel 2016 per la casa editrice Villani Editore e descrive la tutte le edizioni dei campionati mondiali. Ho cercato di descrivere sia la storia e la situazione politica e sociale di ogni edizione del campionato. Il libro mi ha dato tante soddisfazioni, perché ha una diffusione nazionale e questo mi è stato utile per farmi conoscere anche fuori Calvello. Nel 2017 ho partecipato a due concorsi letterari uno a Bari e l’altro a cattolica e poi sono riuscito a farmi fare una recensione da una persona di Parma che fa video su Youtube raggiungendo le 15.000 visualizzazioni.
25)Tua opinione politica ?
Come diceva il papa Paolo VI, la politica è la più alta forma di carità. Io ho fiducia nel nuovo governo anche perché i vecchi governanti hanno pensato soltanto al loro conto in banca. Si dice che questo governo sia stato eletto dai populismi. Io credo che il popolo italiano si è stancato di essere prese in giro dagli schieramenti politici canonici che si sono dimostrati inadeguati al ruolo del governo. Vorrei anche sollecitare i giovani ad entrare in politica perché il futuro deve essere in mano a noi giovani, dato che abbiamo idea innovative e l’entusiasmo di chi ha tutta la vita davanti.


Nessun commento:

Posta un commento