sabato 2 giugno 2018

IL COMUNE DI CALVELLO CHIEDE DI RICONOSCERE IL BONUS GAS...

Estrazioni in Basilicata. Il Comune di Calvello chiede di riconoscere il bonus gas

Il Comune di Calvello (Potenza) ha chiesto alla Regione Basilicata, all’Eni e alla Shell – nell’ambito del giacimento “Val d’Agri” – e al Comune di Viggiano (Potenza) la “riapertura degli accordi del 2015” con cui si riconosce agli enti locali il “Bonus gas”, che consiste “in un contributo economico di 45 mila smc (metro cubo standard) di gas naturale al giorno”.
“Tali attività – ha spiegato nella nota il sindaco di Calvello, Maria Anna Falvella – sono effettuate in maniera rilevante anche nel nostro territorio, con sette pozzi e altri due in fase di allestimento. Con questi numeri Calvello è il secondo comune della Basilicata a contribuire con l’attività estrattiva al gettito annuale di royalties garantito per l’intera regione”.

 https://www.blogger.com/blogger.g?blogID=6077596221176536221#editor/target=post;postID=8132969951665677298

Secondo il sindaco è quindi “necessario riaprire il tavolo delle trattative per inserire anche la nostra municipalità all’interno di questo accordo che, se da un lato da sono non è una sufficiente compensazione del disagio attuale e futuro subito dai territori, dall’altro può rappresentare un ulteriore elemento da utilizzare con finalità di sviluppo e di rafforzamento delle capacità infrastrutturali delle nostre aree”.

“La nostra amministrazione – ha aggiunto il sindaco – che si è insediata lo scorso giugno, ignora e certamente non condividerebbe le motivazioni che possano aver determinato l’esclusione del nostro comune dalla trattativa e dal riconoscimento del bonus gas.

Nessun commento:

Posta un commento