mercoledì 28 dicembre 2016

Ciao mi chiamo Stefano...

Salve a tutti, mi presento, sono Stefano Mele. Abito a Calvello, un paesino in provincia di Potenza. Sono un ragazzo di 21 anni e studio Scienze Sociali all'Università ''Suor Orsola Benin Casa''. Mi piace ascoltare musica, in particolar modo ''Il Volo'', mi piace lo sport e mi interessa molto la politica. Sono molto attivo nel sociale, faccio parte di molte associazioni che si occupano di volontariato ed una delle cause che mi stanno maggiormente a cuore è la lotta contro la distrofia muscolare di Duchenne. Essa è stata scoperta alla fine del 1800 dal medico Duchenne, dal quale prende il nome, e che ad oggi non conosce cura. Grazie alla ricerca sono stati fatti grandi passi avanti e la vita media si è allungata, ed è grazie alle associazioni che molto è stato fattto e molto si continua a fare.
Curo inoltre una rubrica di meteo su Facebook dal titolo ''Il meteo anch'io democratico'', dove oltre a fare le previsioni meteo, racconto ciò che accade nel mio paese e in Italia.
Con questo mio blog vorrei dare voce a tutte quelle persone che, come me, affrontano una difficoltà, raccontando i bisogni e le speranze di chi a volte viene messo ai margini della società da quelle persone che, molto spesso, non capiscono che da una diversità c'è solo da imparare. Dobbiamo far si che la nostra dignità non venga calpestata, facendo valere e rispettare i nostri diritti, due tra i più importanti il diritto all'inclusione e alla socializzazione.
Vorrei dare in fine spazio a tutte quelle persone che vogliono parlare della loro storia e della propria disabilità, perchè in fondo ognuno di noi possiede una diversità che si traduce in ricchezza, per sè e per gli altri. Perchè è dalla diversità che si inizia a costruire una società.
Come ci dice Papa Francesco, ''per far cresce un fanciullo c'è bisogno dell'intero villaggio''.

Nessun commento:

Posta un commento